Consulenze famigliari e di coppia (anche online)

La famiglia è intesa come “sistema” con storia che si è strutturato nel tempo attraverso adattamenti reciproci dei vari membri che la compongono. Il ciclo di vita famigliare prevede un suo continuo modificarsi e adattarsi in base alle diverse fasi che di volta in volta attraversa, ne sono un esempio la nascita dei figli, o il loro ingresso nell’età adolescenziale, o ancora l’uscita dal mondo del lavoro e così via. In questo senso la famiglia racchiude in sé tutte le potenzialità per evolvere, crescere e modificarsi adattandosi di volta in volta alle nuove esigenze dei suoi componenti. A volte tale adattamento può essere complesso e richiedere alla famiglia intera un dispendio di risorse emotive difficile da gestire. Le difficoltà più comuni possono essere legate alla gestione dei figli e alle loro difficoltà, separazioni, divorzi, alle crisi della coppia o alla difficile gestione del rapporto con le famiglie di origine o famiglie allargate. In questi casi due nostre psicologhe possono accompagnare la famiglia nel difficile percorso di cambiamento partendo proprio dalle potenzialità che quest’ultima presenta e che molto spesso deve solo riscoprire!

Ogni consulenza dura 70 minuti circa.

Due psicologhe terranno l’incontro.

Tariffa 72 euro a seduta.

Sedute di EMDR per elaborazione del trauma

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma come trauma relazionale e stress traumatico.
L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette al paziente, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva, di cambiare prospettiva, modificare le valutazioni cognitive su di sé, incorporando le emozioni oltre ad attenuare le reazioni fisiche. Un altro cambiamento significativo è dato dal fatto che il paziente discrimina meglio i pericoli reali da quelli immaginari condizionati dall’ansia.
Come funziona? L’approccio EMDR, adottato da un numero sempre crescente di psicoterapeuti in tutto il mondo, è basato sul modello di elaborazione adattiva dell’Informazione (AIP). Secondo l’AIP, l’evento traumatico vissuto dal soggetto viene immagazzinato in memoria insieme alle emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti che hanno caratterizzato quel momento. Tutte queste informazioni immagazzinate in modo disfunzionale, restano come “congelate” all’interno delle reti neurali e incapaci di mettersi in connessione con le altre reti con informazioni utili. Le informazioni ”congelate” non potendo essere elaborate, continuano a provocare disagio nel soggetto come ad esempio disturbo da stress post traumatico (PTSD), stress, ansia o depressione. L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Una volta avvenuto ciò, il paziente può vedere l’evento disturbante e sé stesso da una nuova prospettiva.
Le professioniste del nostro studio sono operatrici EMDR formate presso l’Associazione Italiana EMDR , occupandosi di traumi e traumi relazionali grazie anche al supporto di questo modello teorico-operativo grazie anche al supporto di questo modello teorico-operativo.

Tariffa 60 euro ad incontro

Sedute di Psicoterapia individuale (anche online)

La Psicoterapia è un intervento per risolvere i problemi psicologici dell’individuo, della coppia e della famiglia. Vengono utilizzate tecniche verbali e cognitive che mirano alla de-costruzione e alla identificazione delle componenti del problema per arrivare alla soluzione.
La Psicoterapia Sistemico Relazionale, in particolare, privilegia l’analisi dei problemi collegati alle esperienze vissute, alle caratteristiche della rete relazionale significativa dei soggetti interessati, alle regole di relazione della stessa ed alla posizione/funzione occupata dai soggetti nella rete medesima.
Tutto il percorso, costituito da sedute di lavoro, avviene in un processo di collaborazione tra il terapeuta e chi chiede l’intervento.

Ogni consulenza dura 50 minuti circa.

Tariffa 50 euro a seduta.

Corsi di tecniche di rilassamento

Si tratta di percorsi individuali, di coppia o di gruppo finalizzati all’apprendimento di tecniche di rilassamento facilmente applicabili in diversi contesti della vita quotidiana. Unite a dei percorsi psicologici queste tecniche possono essere un valido aiuto.

In particolare una tale unione aiuterebbe a sviluppare o costruire uno stile di vita più soddisfacente attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, che renderebbe più facile riconoscere e assaporare i piccoli piaceri della vita. Grazie a questo connubio i pazienti sono portati a concentrarsi sul qui ed ora riuscendo ad essere meno sopraffatti da preoccupazioni e pensieri disturbanti rispetto al futuro o alla realtà contingente.

In particolare questo connubio  ha un ruolo importante nel trattamento di diversi problemi quali: depressione, disturbi alimentari, disturbi d’ansia, problemi di coppia, disturbi ossessivi compulsivi.

Effetti benefici si riscontrano, non solo in persone che presentano riconosciute e diagnosticate patologie psicologiche e relazionali, ma anche in persone che desiderano semplicemente migliorare la qualità della loro vita diminuendo i propri livelli di stress e aumentando la conoscenza di sé stessi nelle varie situazioni della quotidianità.

Tariffa per incontri individuali 50 euro a seduta.

Tariffa per incontri di gruppo 25 euro (importo per ogni partecipante)

Servizio di ascolto e consulenza psicologica per Studenti

Il servizio si rivolge agli studenti che incontrano difficoltà nell’affrontare l’ambiente scolastico  con conseguenti stati di ansia e preoccupazioni che rendono difficile e a volte impossibile agli studenti organizzare il proprio tempo, trovare un funzionale metodo di studio, gestire le relazioni a volte complesse con compagni e professori. Tale situazione genera frustrazione e senso di inefficacia difficile da superare con conseguente calo delle prestazioni scolastiche e dell’autostima. Gli incontri sono dunque pensati e strutturati al fine di sviluppare strategie pratiche e funzionali per affrontare serenamente l’ambiente Scuola.

Tariffa 50 euro ad incontro

Colloqui di supporto

Quando parliamo di colloqui di supporto psicologico facciamo riferimento ad una serie di incontri tra psicologo e paziente il cui obiettivo consiste nell’affrontare tutte quelle problematiche che quest’ultimo porta: stati ansiosi, depressivi, situazioni famigliari o (più in generale) relazionali difficili, incertezze, paure, stress e senso di inefficacia sono solo alcuni esempi di quello che è possibile affrontare in un ciclo di colloqui di supporto psicologico.

E’ importante ricordare che tale tipo di colloqui possono essere svolti non solo con il singolo paziente, ma anche con la coppia  o con l’intera famiglia.

La durata di ciascun incontro varia dai 55 min.(con il singolo paziente) ai 70 min (in caso di famiglie o coppie) durante i quali il paziente o i pazienti portano i loro vissuti, le loro emozioni e le loro vicende riflettendovi con l’aiuto del professionista.

Si ricorda che in caso di interventi su minori è necessario un primo colloquio con i genitori durante il quale verrà raccolto il consenso informato al trattamento di entrambi.

Tariffa per supporto individuale 50 euro

Tariffa per supporto di coppia 72 euro

Tariffa per supporto familiare 72 euro

Percorsi di crescita personale e di coppia (anche online)

L’idea più diffusa è quella di dover andare dallo psicologo solo in caso di difficoltà conclamate. Contrariamente a questa idea, lo psicologo può essere una importante risorsa nei casi in cui si sente semplicemente il desiderio di migliorarsi ed esprimere a pieno tutto il proprio potenziale sia personale che di coppia! A questo scopo i nostri professionisti strutturano percorsi mirati proprio all’ottimizzazione delle competenze e risorse personali o della coppia con incontri mirati e ritagliati sui bisogni di ciascuno. In particolare:

  • I percorsi di crescita personale mirano al superamento di difficoltà contingenti, valorizzando le competenze e le risorse dell’individuo nell’adattarsi alle nuove richieste del suo contesto di vita: che possono richiedere un adattamento veloce ad un nuovo lavoro, ad un nuovo assetto famigliare, o nuove esigenze a livello di studio etc…
  • I percorsi di crescita della coppia mirano a sviluppare appieno una armoniosa vita di coppia attraverso una funzionale comunicazione, il potenziamento della capacità di problem solving congiunta, capacità di adattamento e intimità nella coppia.

Tariffa per incontri individuale 50 euro

Tariffa per incontri di gruppo 25 euro (a partecipante)

Progetti nelle scuole

I progetti che attuati nelle scuole racchiudono un’ampia gamma di interventi rivolti ad insegnanti, alunni e genitori. Si effettuano infatti :

  • progetti di formazione e approfondimento in classe sul funzionamento del cervello, della sessualità e dell’affettività.
  • progetti di intervento e prevenzione che mirano a costruire un  buon clima nell’ambiente classe affrontando temi come bullismo ed espressione delle emozioni, uso di droghe e varie forme di dipendenze;
  • sportelli di ascolto presso gli istituti rivolti ad insegnanti ed alunni;
  • incontri di formazione e informazione aperti ad insegnanti e genitori;
  • supporto per la stesura dei PEI (Piano Educativo Individualizzato).

Consulenza Psicologica a Distanza

Il servizio di Consulenza Psicologica a Distanza si rivolge a tutti coloro che per motivi di lavoro, personali o di salute non sono nelle condizioni di raggiungere lo studio dello psicologo.

Come funziona?

é sufficiente inviare una mail o chiamare il professionista per fissare un appuntamento via Skype. L’incontro avverrà previo pagamento anticipato tramite Postpay al termine del quale verrà rilasciata regolare fattura.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del sottostante video esplicativo.

Contattaci

Bonus Psicologo INPS

Si tratta di un “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e non solo. Le nostre professioniste hanno aderito all’iniziativa. Per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento contattaci.

“Costruiamo buoni pensieri” iniziativa promossa dal fondo Sani.In.Veneto

Il fondo prevede per i suoi iscritti 4 sedute gratuite di psicoterapia che dovranno svolgersi in un arco di tempo massimo di 3 mesi. Se l’iscritto desidera prolungare il percorso di psicoterapia, dal 5° incontro in poi avrà diritto ad una tariffa calmierata di € 60,00 a seduta e, caricando successivamente la fattura nel portale, riceverà, come per le altre visite specialistiche, il rimborso dal Fondo di € 46,15 cadauna. Anche le nostre professioniste hanno aderito all’iniziativa Per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento contattaci.

Contattaci

COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO
O CHIAMACI!

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy