Corsi di tecniche di rilassamento

Si tratta di percorsi individuali, di coppia o di gruppo finalizzati all’apprendimento di tecniche di rilassamento facilmente applicabili in diversi contesti della vita quotidiana. Unite a dei percorsi psicologici queste tecniche possono essere un valido aiuto.

In particolare una tale unione aiuterebbe a sviluppare o costruire uno stile di vita più soddisfacente attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, che renderebbe più facile riconoscere e assaporare i piccoli piaceri della vita. Grazie a questo connubio i pazienti sono portati a concentrarsi sul qui ed ora riuscendo ad essere meno sopraffatti da preoccupazioni e pensieri disturbanti rispetto al futuro o alla realtà contingente.

In particolare questo connubio  ha un ruolo importante nel trattamento di diversi problemi quali: depressione, disturbi alimentari, disturbi d’ansia, problemi di coppia, disturbi ossessivi compulsivi.

Effetti benefici si riscontrano, non solo in persone che presentano riconosciute e diagnosticate patologie psicologiche e relazionali, ma anche in persone che desiderano semplicemente migliorare la qualità della loro vita diminuendo i propri livelli di stress e aumentando la conoscenza di sé stessi nelle varie situazioni della quotidianità.

Consulenze famigliari e di coppia (anche online)

La famiglia è intesa come “sistema” con storia che si è strutturato nel tempo attraverso adattamenti reciproci dei vari membri che la compongono. Il ciclo di vita famigliare prevede un suo continuo modificarsi e adattarsi in base alle diverse fasi che di volta in volta attraversa, ne sono un esempio la nascita dei figli, o il loro ingresso nell’età adolescenziale, o ancora l’uscita dal mondo del lavoro e così via. In questo senso la famiglia racchiude in sé tutte le potenzialità per evolvere, crescere e modificarsi adattandosi di volta in volta alle nuove esigenze dei suoi componenti. A volte tale adattamento può essere complesso e richiedere alla famiglia intera un dispendio di risorse emotive difficile da gestire. Le difficoltà più comuni possono essere legate alla gestione dei figli e alle loro difficoltà, separazioni, divorzi, alle crisi della coppia o alla difficile gestione del rapporto con le famiglie di origine o famiglie allargate. In questi casi i nostri professionisti possono accompagnare la famiglia nel difficile percorso di cambiamento partendo proprio dalle potenzialità che quest’ultima presenta e che molto spesso deve solo riscoprire! Ogni consulenza dura 70 minuti e vede la presenza in seduta di due professionisti il cui confronto può garantire la massima attenzione e competenza al sistema famiglia.

Servizio di ascolto e consulenza psicologica per Studenti

Il servizio si rivolge agli studenti che incontrano difficoltà nell’affrontare l’ambiente scolastico  con conseguenti stati di ansia e preoccupazioni che rendono difficile e a volte impossibile agli studenti organizzare il proprio tempo, trovare un funzionale metodo di studio, gestire le relazioni a volte complesse con compagni e professori. Tale situazione genera frustrazione e senso di inefficacia difficile da superare con conseguente calo delle prestazioni scolastiche e dell’autostima. Gli incontri sono dunque pensati e strutturati al fine di sviluppare strategie pratiche e funzionali per affrontare serenamente l’ambiente Scuola.

Colloqui di supporto

Quando parliamo di colloqui di supporto psicologico facciamo riferimento ad una serie di incontri tra psicologo e paziente il cui obiettivo consiste nell’affrontare tutte quelle problematiche che quest’ultimo porta: stati ansiosi, depressivi, situazioni famigliari o (più in generale) relazionali difficili, incertezze, paure, stress e senso di inefficacia sono solo alcuni esempi di quello che è possibile affrontare in un ciclo di colloqui di supporto psicologico.

E’ importante ricordare che tale tipo di colloqui possono essere svolti non solo con il singolo paziente, ma anche con la coppia  o con l’intera famiglia.

La durata di ciascun incontro varia dai 55 min.(con il singolo paziente) ai 70 min (in caso di famiglie o coppie) durante i quali il paziente o i pazienti portano i loro vissuti, le loro emozioni e le loro vicende riflettendovi con l’aiuto del professionista.

Si ricorda che in caso di interventi su minori è necessario un primo colloquio con i genitori durante il quale verrà raccolto il consenso informato al trattamento di entrambi.

Percorsi di crescita personale e di coppia (anche online)

L’idea più diffusa è quella di dover andare dallo psicologo solo in caso di difficoltà conclamate. Contrariamente a questa idea, lo psicologo può essere una importante risorsa nei casi in cui si sente semplicemente il desiderio di migliorarsi ed esprimere a pieno tutto il proprio potenziale sia personale che di coppia! A questo scopo i nostri professionisti strutturano percorsi mirati proprio all’ottimizzazione delle competenze e risorse personali o della coppia con incontri mirati e ritagliati sui bisogni di ciascuno. In particolare:

  • I percorsi di crescita personale mirano al superamento di difficoltà contingenti, valorizzando le competenze e le risorse dell’individuo nell’adattarsi alle nuove richieste del suo contesto di vita: che possono richiedere un adattamento veloce ad un nuovo lavoro, ad un nuovo assetto famigliare, o nuove esigenze a livello di studio etc…
  • I percorsi di crescita della coppia mirano a sviluppare appieno una armoniosa vita di coppia attraverso una funzionale comunicazione, il potenziamento della capacità di problem solving congiunta, capacità di adattamento e intimità nella coppia.

Progetti nelle scuole

I progetti che attuati nelle scuole racchiudono un’ampia gamma di interventi rivolti ad insegnanti, alunni e genitori. Si effettuano infatti :

  • progetti di formazione e approfondimento in classe sul funzionamento del cervello, della sessualità e dell’affettività.
  • progetti di intervento e prevenzione che mirano a costruire un  buon clima nell’ambiente classe affrontando temi come bullismo ed espressione delle emozioni, uso di droghe e varie forme di dipendenze;
  • sportelli di ascolto presso gli istituti rivolti ad insegnanti ed alunni;
  • incontri di formazione e informazione aperti ad insegnanti e genitori;
  • supporto per la stesura dei PEI (Piano Educativo Individualizzato).

Consulenza Psicologica a Distanza

Il servizio di Consulenza Psicologica a Distanza si rivolge a tutti coloro che per motivi di lavoro, personali o di salute non sono nelle condizioni di raggiungere lo studio dello psicologo.

Come funziona?

é sufficiente inviare una mail o chiamare il professionista per fissare un appuntamento via Skype. L’incontro avverrà previo pagamento anticipato tramite Postpay al termine del quale verrà rilasciata regolare fattura.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del sottostante video esplicativo.

Contattaci

Contattaci

COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO
O CHIAMACI!

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
Ho letto e accetto le Privacy Policy