Il Perdono rende liberi

Il PERDONO è la cessazione del risentimento che proviamo nei confronti di una persona. In pratica si tratta di abbandonare i sentimenti negativi che proviamo verso coloro che ci hanno fatto un torto, rinunciando a qualsiasi forma di vendetta e punizione. Si parla di perdono in tutti quei rapporti che presuppongono FIDUCIA nell’altro, come in rapporti d’amore, di amicizia, di parentela e perché no, anche di lavoro. Che si tratti di perdonare un partner, un amico, un collega o chi altri, ricordatevi che…
…perdonare NON SIGNIFICA DIMENTICARE: andare avanti facendo finta che nulla sia mai accaduto implica mentire a voi stessi su quelli che sono i vostri reali sentimenti. Questi non scompariranno magicamente tutt’altro: così negati e nascosti aumenteranno la loro intensità alimentati anche dalle più piccole incomprensioni con l’altra persona fino a quando non esploderanno, rovinando tutto ciò che poteva esserci di buono nel vostro rapporto con l’altro;
…perdonare NON SIGNIFICA DOVER CONTINUARE IL RAPPORTO: come poco sopra sottolineato, il perdono è un percorso dentro noi stessi che mira a lasciare andare i sentimenti negativi e non un percorso per riallacciare il rapporto con l’altro;
…perdonare SIGNIFICA ESSERE LIBERI: pensate a tutto il tempo passato a rimuginare su quanto quella persona vi ha fatti soffrire, valeva davvero la pena impiegare le vostre energie in una attività che non vi ha portato a nulla e tantomeno vi ha dato gioia nel farla? Perdonare vi renderà liberi di dedicarvi ad altro, a tutte quelle attività che vi possono portare avanti e farvi crescere come persone, come genitori come professionisti o quant’altro.

In una frase molto celebre, Buddha disse “Perdona gli altri, non perché questi meritino il perdono, ma perché tu meriti la pace”

D.ssa Giulia Alberini

Per saperne di più